domenica 29 aprile 2012

S.E. Mons. Williamson - "Illuminismo" tenebroso

       

Commento settimanale di
di S. Ecc. Mons. Richard Williamson
Vescovo della Fraternità Sacerdotale San Pio X

 Commento eleison   n° CCL (250)            28 aprile 2012



"Illuminismo" tenebroso


Che la Fraternità San Pio X alla fine decida o meno di aggirare il dissenso dottrinale e di stipulare un accordo puramente pratico con le autorità romane della Chiesa conciliare, le anime interessate al loro benessere eterno devono capire il più pienamente possibile qual è la posta in giuoco.
In questa ottica, un mio amico mi ha appena inviato una mirabile sintesi del cuore della questione: -

“Dal 2009 al 2011 si sono svolti i cosiddetti “Colloqui Dottrinali” tra esperti del Vaticano e quattro teologi della FSSPX. Questi colloqui hanno chiarito come le autorità romane siano fermamente legate agli insegnamenti del Vaticano II. Che questo Concilio ha tentato di conciliare la dottrina cattolica col concetto di uomo sviluppato dall’“Illuminismo” del XVIII secolo.

“Così il Concilio dichiara che, in ragione della dignità della sua natura, la persona umana ha il diritto di praticare una religione a sua scelta. Di conseguenza la società deve proteggere la libertà religiosa e organizzare la coesistenza pacifica delle varie religioni. Queste sono invitate a partecipare al dialogo ecumenico, visto che possiedono tutte la loro parte di verità.

In effetti, tali principi negano che Cristo è veramente Dio e negano che la sua Rivelazione, il cui deposito è custodito dalla Chiesa, dev’essere accettata dagli uomini di tutte le società. In tal modo, la dottrina della libertà religiosa, come espressa dal documento conciliare Dignitatis Humanae 2, contraddice gli insegnamenti di Gregorio XVI nella Mirari Vos, di Pio IX nella Quanta cura, di Leone XIII nella Immortali Dei e di Pio XI nella Quas Primas. La dottrina espressa nella Costituzione Dogmatica Lumen Gentium 8, secondo cui la Divina Provvidenza userebbe le sette non cattoliche come mezzi di salvezza, contraddice gli insegnamenti di Pio IX nel Syllabus, di Leone XIII nella Satis Cognitum e di Pio XI nella Mortalium Animos.

Queste nuove dottrine che, insieme a molte altre, contraddicono gli insegnamenti formali e unanimi dei Papi di prima del Concilio, alla luce del dogma cattolico possono essere qualificate solo come eretiche.


“Dal momento che l’unità della Chiesa poggia sull’integrità della Fede, è chiaro che la FSSPX non può addivenire ad alcun accordo - foss’anche solo “pratico” – con coloro che sostengono tali dottrine.”

Quando il mio amico accusa il movimento di emancipazione intellettuale del XVIII secolo, noto come “Illuminismo”, di essere alla base del collasso degli uomini di Chiesa nel XX secolo, egli avanza essenzialmente lo stesso appunto di Mons. Lefebvre, quando, un anno e mezzo prima di morire, nel 1991, diceva ai suoi sacerdoti: “Più si analizzano i documenti del Vaticano II… e più ci si rende conto di ciò che è in giuoco… una complessiva perversione del pensiero, una complessiva nuova filosofia basata sulla filosofia moderna, sul soggettivismo… Si tratta di una versione interamente diversa della Rivelazione, della Fede, della filosofia… una cosa veramente spaventosa”.

Allora, come si ritorna ad una concezione sottomessa alla realtà di Dio? Un modo consiste nel prendere le encicliche papali citate sopra dal mio amico e studiarle. Esse furono scritte per i vescovi, ma i vescovi conciliari non sono affidabili. Oggi sono i laici che devono prendere in mano la propria formazione – e il loro Rosario.

Kyrie eleison.

Londra, Inghilterra







_


© 2012 Richard N. Williamson. Tutti i diritti sono riservati. 
Viene concessa una licenza non esclusiva inerente la stampa, la spedizione tramite e.mail, e/o la pubblicazione di questo articolo in Internet agli utenti che desiderassero farlo, a patto che non vengano apportate modifiche al contenuto così riprodotto o distribuito, e che esso conservi al suo interno il presente avviso. Oltre a questa licenza, limitata e non esclusiva, nessuna parte di questo articolo può essere riprodotta in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo sia elettronico che meccanico senza il permesso scritto dell'Editore, eccezion fatta per i recensori che possono citare brevi passaggi in una recensione, o tranne nei casi in cui vengano conservati i diritti sui contenuti qui riprodotti dal (dai) rispettivo(i) Autore(i), o da altri detentori del diritto d'Autore. In questi casi, la riproduzione di quegli specifici contenuti è soggetta all'autorizzazione che può essere concessa solo da chi ne possiede i(l) diritti(o) d'Autore. Ogni richiesta di riproduzione deve essere indirizzata a editorial@dinoscopus.org .
__________________________________




Ineccepibile come sempre mons. Williamson nelle sue analisi.










Il vero cattolico conserva la propria fede fino al martirio. Il buon cattolico non  rinuncerà mai al proprio “credo” egli sa che la sua fede è vera perché rivelata dalla divinità e "Trasmessa" per duemila anni dalla Chiesa di NSGC. Oggi la nuova chiesa nella quale l'uomo si è sostituito a Dio, imponendo le sue nuove dottrine quali la libertà religiosa, il dialogo ecumenico e la dignità umana, tutti frutti velenosi del concillio vaticano II, contraddicono la Verità Rivelata, contaddicono e negano Nostro Signore.
Aiutiamo la Fraternità stringiamoci attorno con le nostre preghiere e Rosari affinchè la Vergine Santa e Suo Figlio Gesù Cristo diano ai quattro vescovi e ai sacerdoti la forza e la grazia santificante per difendere la Tradizione Cattolica dagli attacchi del demonio.



Nessun commento:

Posta un commento